Fare shopping ad Atene

Fare shopping ad Atene

Ad Atente si trovano in vendita vari articoli che meritano di essere portati a casa, come oggetti decorativi, prodotti gastronomici o souvenir.

Nelle zone più turistiche della città è d'abitudine mercanteggiare e in molti negozi di souvenir i prezzi sono duplicati, per poi abbassarli per i loro "amici italiani" (e ovviamente per gli "amici" di qualsiasi parte del mondo).

Cosa comprare ad Atene

Oltre alla tipica cartolina dell'Acropoli o alla miniatura del Partenone, ad Atene si vendono degli articoli che normalmente suscitano l'interesse dei visitatori:

  • Gioielli in oro e argento: I pezzi in oro e argento di design greco sono apprezzati a livello internazionale. Si trovano sia riproduzioni di gioielli greci antichi, che alcuni gioielli dal design tradizionali o moderni.
  • Miniature e riproduzioni di reperti archeologici: Probabilmente gli articoli più richiesti. Se la copia è di buona qualità e con certificato, deve avere una piccola etichetta argentata. Si possono trovare copie di gioielli, vasi, caschi e altri oggetti di bronzo
  • Cibi greci: Fra i prodotti greci più apprezzati vi è l'olio d'oliva, il miele, le spezie, le olive, i vini e i liquori, soprattutto l'Ouzo.

Le principali zone commerciali

  • Kolonaki: Situato ai piedi della Collina del Licabetto, Kolonaki è una delle zone migliori della città per fare shopping, se si dispone di un budget elevato. Nelle sue strade ci sono i negozi più lussuosi, oltre alle boutique di famosi disegnatori greci. 
  • Monastiraki: È una delle principali zone commerciali della città, dove troverete qualsiasi tipo di prodotto, dall'abbigliamento, ai libri antichi, ai CD e orologi. Di domenica mattina vi è un mercatino, che merita d'essere visitato.
  • Plaka: Oltre ad essere una delle migliori zone di Atene, Plaka è un luogo perfetto per l'acquisto di souvenir e prodotti greci, come oggetti in ceramica o rame, elementi decorativi e cibi tipici della Grecia.
  • Nei dintorni di Piazza Sintagma: Alcune delle vie più distanti dalla piazza, soprattutto le strade Ermou, Stadiou e Panepistimiou, che accolgono tantissimi locali di marche famose d'abbigliamenti, insieme ad alcuni negozi più speciali.
  • Mercato Centrale: Più che per lo shopping, il Mercato Centrale è un luogo frequentato dagli abitanti di Atene per acquistare prodotti freschi, come carne e pesce. È interessante osservare come cercano di vendere persino un pollo ai turisti curiosi. Si trova vicino a Piazza Omonia.