Museo degli Strumenti di Musica Popolare
Ubicato in un'antica villa del 1840, il Museo degli Strumenti di Musica Popolare espone 1.200 strumenti musicali, che mostrano 5.000 anni di storia della musica della Grecia.
Percorso espositivo
L'estesa collezione è distrubuita su tre piani, dove gli strumenti sono suddivisi in base al suono che producono.
Nel percorso espositivo si possono vedere tamburelli, tamburi di argilla, cornamuse, liuti e violini, ma anche degli strumenti strani, come flauti di pastori elaborati con pelle di capra, flauti di canna coperti con pelle di serpente o uova di uccelli rapaci, lire con scatola di legno o un baglamas, la cui cassa di risonanza è il guscio di una tartaruga.
Uno degli elementi più interessanti del Museo degli Strumenti di Musica Popolare sono gli auricolari, che si trovano vicino a ogni strumento, con cui si possono ascoltare i suoni prodotti.
Un museo piccolo e originale
Il Museo degli Strumenti di Musica Popolare non è uno dei luoghi più famosi di Atene, ma ciò non significa che non si tratti di un centro espositivo piacevole e divertente.
È interessante osservare gli strumenti e la visita, oltre ad essere gratuita, non porta via troppo tempo.
Orario
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica: dalle 8:30 alle 15:30.
Martedì: chiuso.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
Metro: Monastiraki, linee 1 e 3.
Luoghi vicini
Agorà Romana di Atene (85 m) Biblioteca di Adriano (137 m) Museo Kanellopoulos (204 m) Anafiotika (231 m) Monastiraki (262 m)