Monumenti e attrazioni turistiche di Atene

Se vi piace la cultura classica, Atene è un un vero e proprio museo all'aperto, dove troverete resti archeologici in qualsiasi angolo della città. Consulta qui le principali attrazioni turistiche di Atene.

Visite da non perdere

Acropoli

L'Acropolis di Atene è il luogo più importante di tutta la Grecia. La Città Alta era la sede dei principali luoghi di culto dell'Antica Grecia.

Partenone

Situato nell'Acropoli di Atene, il Partenone è l'edificio più importante della città e della Grecia. Scopri tutto sul Partenone.

Agorà

Scopri l'Agorà di Atene, in passato il centro della vita sociale e commerciale della città. È una visita imprescindibile!

Piazza Sintagma

Situata in pieno centro di Atene, la Piazza Sintagma non soltanto è il cuore della città, è anche parte del cuore dei atenesi.

Stadio Panathinaiko

Edificato in marmo, lo Stadio Panathinaiko è il luogo che accolse, nel 1896, i primi giochi olimpici della nostra era.

Tempio di Zeus Olimpico

Il Tempio di Zeus Olimpico, chiamato anche Olimpeion, fu costruito fra il VI e il II secolo a.C. in onore di Zeus Olimpico.

Teatro di Dioniso

Situato ai piedi della pendenza meridionale dell'Acropoli, il Teatro di Dioniso fu il teatro più grande dell'Antica Grecia. Scopri cosa vedere.

Odeo di Erode Attico

Edificato per volere di Tiberio Claudio Erode Attico, l'Odeo di Erode Attico è un impressionante teatro costruido nel 161. Scoprilo!

Agorà Romana

Conosciuta anche come Foro Romano, l'Agorà Romana è l'antica piazza pubblica di Atene. Qui si trovano il mercato centrale e le latrine pubbliche.

Il Ceramico

Il Ceramico è il quartiere di Atene dove si trovavano le botteghe dei vasai. Attualmente è la necropoli più grande della Gracia.

Biblioteca di Adriano

La Biblioteca di Adriano era un edificio straordinario, creato per accogliere le collezioni di libri dell'imperatore Adriano. Scoprila!

Oltre ai luoghi descritti, con la nostra guida potete scoprire anche i migliori quartieri e i musei di Atene.