Piazza Sintagma
In pieno centro di Atene, la Piazza Sintagma non soltanto è il cuore geografico della città, ma è occupa anche il cuore degli ateniesi.
La Piazza Sintagma è conosciuta anche come Piazza della Costituzione, per essere stato il luogo in cui, il 3 settembre 1843, il popolo manifestò al Re Ottone la richiesta di accettare la creazione di una nuova Costituzione.
Edifici reppresentativi
Nella Piazza Sintagma si trova il Parlamento, un'imponente edificio costruito, fra il 1836 e il 1842, come palazzo per Ottone, primo re della Grecia.
Di fronte all'edificio del Parlamento si trova la Tomba del Milite Ignoto, custodita giorno e notte dagli "Euzoni", due guardiani vestiti in uniforme tradizionale. Si può assistere al cambio della guardia, che si realizza ogni ora; quella più importante vi è di domenica alle 10:00.
In un lato della Piazza Sintagma si trova l'Hotel Grande Bretagne, un lussuoso edificio costruito nel 1842, attivo come hotel dal 1874. È l'alloggio preferito dalle grandi personalità in visita ad Atene.
Nella parte opposta al Parlamento, si trova la via Ermou, una delle principali arterie commerciali di Atene, frequentata a qualsiasi ora del giorno.
Il principale punto d'incontro
La Piazza Sintagma è una delle più famose della città, scelta per manifestazioni, festività o concerti. La piazza è piena di gente a qualsiasi ora, nelle sei caffetterie, vicino alle bancarelle, passeggiando o approfittando della connessione WiFi gratuita.
La posizione privilegiata della piazza lo rende un luogo di passaggio obbligatorio per raggiungere molti dei punti d'interesse della città.
Luoghi vicini
Museo Numismatico di Atene (243 m) Giardino Nazionale di Atene (334 m) Museo d'Arte Popolare Greca (383 m) Museo Benaki (487 m) Plaka (579 m)