Atene in due giorni

Atene in due giorni

Se rimarrete poco tempo in città e volete conoscere le attrazioni più importanti della capitale greca, non perdetevi il nostro itinerario per visitare Atene in un weekend.

La maggior parte dei viaggiatori non dedica più di uno o due giorni alla visita di Atene; abbiamo, quindi, creato questo itinerario per conoscere i punti d'interesse più importanti della città in sole 48 ore. 

Il nostro itinerario è stato organizzato calcolado che arriviate il venerdì pomeriggio e che partiate di domenica, essendo l'opzione più comune. Se la visita della città si realizzerà in altri giorni della settimana, vi consigliamo di controllare gli orari dei punti d'interesse.

Affinché l'itinerario sia valido per tutto l'anno, abbiamo preso in considerazione gli orari più ridotti delle attrazioni turistiche, poiché in inverno chiudono prima che in estate.

Se volete sfruttare al massimo il vostro tempo senza stancarvi troppo, potete visitare la città a bordo dell'autobus turistico di Atene. Potete acquistare i biglietti qui:

Giorno d'arrivo

Con la maggior parte dei voli in partenza dall'Italia si raggiunge Atene fra le 15:30 e le 17:30 e, fino a quando si arriva in hotel per lasciare i bagagli, il tempo disponibile per visitare la città è realmente ridotto.

Se volete raggiungere l'hotel il più velocemente e comodamente possibile senza dovervi preoccupare di nulla, vi consigliamo di prenotare un transfer dall'aeroporto di Atene all'hotel.

Utilizzeremo, pertanto, le poche ore di sole restanti per fare una passeggiata per Plaka e Monastiraki, le zone più rappresentative di Atene.

Prendendo come punto di partenza la piazza Monastiraki, potrete scoprire due strade importanti: Ermou, che porta alla Piazza Sintagma, dove si trova il Parlamento Greco, e Adrianou. Ad Adrianou noterete la differenza fra il suo lato ovest, pieno di fantastici ristoranti con viste sull'Acropoli, e la sua parte est, che accoglie centinaia di negozi di souvenir.

Se volete restare svegli fino a tardi, potete prendere qualcosa da bere nel quartiere del Thiseio, sul lato ovest della Adrianou, salendo per le scale, o a Psiri, a nordest di Monastiraki.

Se preferite avere un primo contatto con la città in compagnia di una guida, vi consigliamo di prenotare il tour serale di Plaka e Monastiraki.

Primo giorno

L'itinerario del primo giorno partirà dall'Acropoli, la zona più famosa di Atene. Vi raccomandiamo di attraversare Plaka, passando per le stradine di Anafiotika; domandando o seguendo le poche indicazioni stradali non avrete problemi. Per approfittare al massimo del poco tempo disponibile, la cosa migliore è arrivare di prima mattina sulla cima, per evitare le orde di turisti.

Per non dover fare la fila per i biglietti, vi consigliamo di acquistarli in anticipo:

Dopo aver visitato l'Acropoli (non perdetevi il Partenone, i Propilei, l'Erecteo e il Tempio di Atena Nike) dovrete scendere verso sud, per visitare il Teatro di Dioniso, costruito nel VI secolo a.C. e con capienza per 17.000 spettatori.

Se desiderate scoprire l'Acropoli in compagnia di una guida, vi consigliamo di prenotare una visita guidata dell'Acropoli cliccando su questo link:

Attraversando la collina dell'Acropoli, passerete vicino all'Odeo di Erode Attico e raggiungerete Thiseio, la piazza che delimita via Adrianou. Imboccando questa strada, arriverete all'Antica Agorà, la seconda visita più importante della Grecia Classica. Le parti più rilevanti dell'Agorà sono il Tempio di Efesto e la Stoà di Attalo.

Continuando per via Adrianou, raggiungerete la Biblioteca di Adriano, un luogo importante nell'Antica Grecia, ma di cui oggi vi è ben poco da vedere.

Verso sud, a pochi metri, si trova l'Agorà Romana e la Torre dei Venti. In passato la torre fu utilizzata come orologio pubblico solare e idraulico. Oggi presenta un perfetto stato di conservazione, per essere stata utilizzata come cappella nel VI secolo.

Data l'ora e dopo aver camminato tanto, sicuramente avrete fame. Monastiraki e Plaka sono le zone migliore per assaggiare i piatti tipici o per mangiare qualcosa al volo.

Dopo aver ripreso le forze, continuerete l'itineriario lungo via Adrianou in direzione est e proseguirete fino a percorrere interamente la strada. Continuando per Vyronos, raggiungerete il Teatro di Dioniso, un luogo che già conoscete. Di fronte al teatro vedrete il Museo dell'Acropoli, il centro espositivo più famoso di Atene.

Potete acquistare i biglietti per il Museo dell'Acropoli qui:

Dopo aver visitato il museo, dedicherete il resto del pomeriggio a passeggiare per le principali strade commerciali di Atene, per scoprire la vita in città. Vi consigliamo di percorrere via Ermou da Monastiraki (ritornando verso via Adrianou), fino a raggiungere Piazza Sintagma.

Da qui iniziano le vie Stadiou e Panepistimiou, due importanti strade commerciali. Fra queste vi è la via Voukourestiou, la strada che accoglie i negozi più lussuosi della città. Potete arrivare a Kolonaki, il quartiere con più glamour di Atene.

Dopo aver fatto acquisti e aver preso qualcosa da bere nella terrazza di un bar, raggiungerete la Collina del Licabetto, da dove godrete delle migliori viste di Atene. Potrete salire a piedi o con la funivia, di giorno o di notte, perché qualsiasi ora è perfetta!

Per concludere la giornata, potete attraversare nuovamente Kolonaki e raggiungere Plaka e Monastiraki per cenare.

Secondo giorno

Inizieremo questa giornata assistendo al cambio della guardia nel Parlamento Greco, vicino a Piazza Sintagma. Anche se si realizza tutti i giorni ad ogni ora in punto, di domenica alle 11:00 si celebra il cambio della guardia più importante e rappresentativo.

Concluso l'evento, vi dirigerete verso Panepistimiou e raggiungerete Plaza Omonia. In questa strada vedrete la Biblioteca Nazionale ed altri edifici.

Salendo per Patision, raggiungerete il Museo Archeologico Nazionale, il secondo museo più importante di Atene. È una visita da non perdere!

Per evitare la coda all'ingresso, potete acquistare i biglietti al seguente link:

Dopo questa immersione nella cultura, dovrete prendere la metro, un taxi o avere tempo e voglia di camminare. La seguente fermata sarà il Tempio di Zeus Olimpico, che si trova vicino alla stazione della metro dell'Acropoli.

Dopo la visita, proseguirete per Leoforos Vasilissis Olgas fino a raggiugere lo Stadio Panatenaico, il luogo dove si realizzano i Giochi Olimpico Moderni. 

Usciti dallo stadio, vi addentrerete nel Giardino Nazionale, un luogo perfetto per riposarsi. Salendo nel suo lato nordest, raggiungerete Piazza Sintagma, un luogo per voi ormai già noto.

Se il vostro volo parte nel pomeriggio, sicuramente già non avrete tempo per fare nulla e la cosa migliore sarà pranzare nella zona e prendere qualcosa da bere nella piazza. 

Più di 2 giorni ad Atene?

Se rimarrete più tempo in città, potrete approfittare per visitare il Porto del Pireo, altri musei, come quello d'Arte Cicladica e il Benaki, o altri luoghi con resti archeologici, come il Kerameikos.

Normalmente si dedicano due giorni alla visita di Atene e il resto della vacanza per un'escursione in altre città.

Queste sono alcune delle migliori escursioni da realizzare da Atene: