Crociere da Atene
Scopri i due porti da crociera di Atene, le principali destinazioni, il momento migliore per viaggiare e come ottenere le offerte più convenienti.
Atene ha due porti da crociera: il Pireo, il più importante, un porto naturale situato a 10 chilometri dalla città, e il Lavrion, che si trova a circa 60 chilometri.
Pireo
Con oltre 20 milioni di passeggeri all'anno, il leggendario Porto del Pireo è il porto più importante d'Europa. Dal Pireo partono, oltre a numerosissime crociere, le navi che collegano la Grecia alle sue 100 isole e all'Italia, ma anche ad altri paesi, come Cipro, Turchia ed Egitto.
Il Porto del Pireo è ben collegato al centro della città per mezzo della metro (linea 1) e con autobus.
Lavrio
Dalla sua recente ricostruzione, Lavrio è un porto molto attivo. Da qui partono i traghetti che portano alle isole Cícladi e, gradualmente, sta diventando sempre più importante.
Se non volete prendere un taxi o prenotare un transfer (opzioni care ma raccomandabili), ci sono degli autobus pubblici che portano al centro di Atene e all'aeroporto, ma impiegano circa 2 ore.
Destinazioni
Le e isole greche sono le destinazioni più abituali delle crociere in partenza da Atene. Altre destinazioni sono Istanbul, Bodrum e Kusadasi (città della Turchia), ma anche i porti dell'Adriatico, come Venezia, Bari o Ragusa.
Crociere in Grecia
Come abbiamo detto, da Atene è possibile visitare altre isole e zone della Grecia con una crociera. Se ne avete l'opportunità, è un'attività che vi consigliamo vivamente, perché sarà una grande esperienza di vita. Ecco le nostre tre opzioni:
- Crociera a Idra, Poros ed Egina.
- Crociera ad Agistri, Metopi e Perdika.
- Crociera ad Agistri, Moni e Aegina.
Quando viaggiare
Le crociere da Atene partono da marzo a novembre, quando le temperature sono più gradevoli, per poter visitare al meglio le località di destinazione.
Ci sono crociere di sole 3 notti e, pertanto, la durata non è un problema. Normalmente si combina un soggiorno di 3 o 4 notti ad Atene con una piccola crociera per le isole greche.
Quando prenotare
Per l'elevato numero di crociere che partono da Atene, ci si può adattare alle date di partenza e approfittare delle migliori offerte. Se volete prenotare un tipo specifico di cabina, vi consigliamo di prenotare il prima possibile.
La nave Celestyal Cruises offre degli itinerari per le Isole Greche e la Turchia di 3, 4 e 7 notti. Le sue barche, di dimensioni medie, possono entrare in porti inaccessessibili alle navi grandi, risparmiando tempo ed offrendo un'esperienza migliore.
A bordo potrete, inoltre, godere dell'ospitalità e della gastronomia greca, dato che una delle sue priorità è far conoscere a fondo ai suoi passeggeri la cultura del paese.