Corinto
Famosa per il suo canale, Corinto è la città del Peloponneso più vicina alla Grecia continentale. La città moderna, dove non è necessario addentrarsi, ospita 30.000 abitanti.
Il Canale di Corinto è una via di 6 chilometri d'acqua che collega il Mar Egeo con il Mar Ionico. Il canale consente di risparmiare 400 chilometri a più di 10.000 barche che lo attraversano ogni anno.
Anche se la costruzione del canale si portò a termine fra il 1881 e il 1893 e costituisce una delle maggiori opere d'ingegneria della storia, la sua costruzione fu progettata e iniziata molti secoli prima, quando l’imperatore Nerone iniziò gli scavi nel I secolo d.C.
Sfortunatamente i 23 metri di larghezza del canale sono ormai piccoli per le enormi barche moderne.
Altri luoghi da vedere a Corinto
Oltre a visitare il Canale, potrete approfittare dell’escursione per visitare l’Antica Corinto (Ancient Corinth). Nella zona archeologica della vecchia città, si trova il Tempio di Apollo, costruito nel 550 a.C. nel momento di massimo splendore della città.
Se avete del tempo a disposizione, potete salire sull’Acrocorinto, l’Acropoli dell’Antica Corinto, utilizzata come centro religioso e difensivo nell’Antichità e nel Medioevo. Le sue mura crebbero con ogni conquista, con l’Impero Bizantino e successivamente con i franchi, i veneziani e gli ottomani.
Un percorso completo per l’Acrocorinto dura circa due ore.
Come raggiungere Corinto
La nuova città di Corinto è una delle principali città della Grecia ed è ben collegata con il trasporto pubblico. Per raggiungere la parte moderna di Corinto fino al canale o alla zona antica, dovrete prendere un autobus.
Escursioni
Le nostre escursioni sono il modo più comodo di scoprire Corinto e altre città greche insieme ad una guida esperta. Offriamo tour di un giorno ma anche circuiti più lunghi, che potete prenotare cliccando sui seguenti link:
- Escursione all'Antica Corinto
- Escursione a Corinto, Epidauro e Micene
- Circuito classico di 3 giorni
- Circuito classico di 4 giorni
Auto
Raggiungere il Pelopponeso per visitare solo Corinto non ha molto senso e, perciò, prendere a noleggio un’auto è il modo migliore per conoscere anche Olimpia, Epidauro e Micene. Potete prendere a noleggio un’auto cliccando qui.
Raggiungere Corinto in auto è molto semplice; dovrete soltanto uscire da Atene prendendo l’autostrada A75 in direzione nord e vedrete lo svincolo per Corinto. Dopo aver percorso circa 70 chilometri in autostrada, raggiungerete il canale. Il miglior punto dove fermarsi e contemplare il paesaggio è ben indicato e coincide con l'uscita per Loutraki.
Autobus
Gli autobus che collegano Atene con Corinto partono dal Terminal A (Kifissou 100) dalle 5:30 alle 22:30, con una frequenza di circa 30 minuti. Il tempo del tragitto è di circa 90 minuti.
Treno
Vi è una linea diretta che collega l’Aeroporto di Atene con Corinto. Se volete muovervi dal centro della città, dovrete partire dalla stazione di SKA.